Milano, 23 luglio 2024 – H.I.G. Capital (“H.I.G.”), fondo d’investimento internazionale con $64 miliardi di capitale in gestione, è lieta di annunciare il perfezionamento dell’acquisizione di una partecipazione di controllo in Naturalia Tantum S.p.A., leader nella realizzazione di prodotti Beauty & Personal Care (“B&PC”) biologici in Italia. L’investimento di H.I.G. avviene in partnership con l’attuale management della Società.
Basata a Milano, Naturalia Tantum sviluppa, produce e distribuisce un vasto assortimento di prodotti naturali biologici per la cura della persona, oltre ad integratori alimentari naturali e prodotti ecologici per la cura della casa e degli animali domestici. La Società realizza prodotti B&PC “bio-only” (ovvero prodotti certificati a base naturale senza additivi chimici). Il portafoglio della Società coniuga in maniera sinergica prodotti “white label”, con ricette sviluppate da Naturalia Tantum in esclusiva per il cliente, e prodotti branded proprietari, permettendo al gruppo di posizionarsi come one stop shop per retailer italiani e internazionali sempre più interessati ad ampliare la propria offerta di prodotti naturali e bio.
Raffaele Legnani e Giovanni Guglielmi, Managing Directors di H.I.G. in Italia, hanno commentato: “Naturalia Tantum rappresenta un punto di riferimento in un mercato in forte crescita come quello dei prodotti naturali B&PC; può infatti contare su un posizionamento competitivo chiaro, un modello di business attraente e significative potenzialità di crescita organica e inorganica. Crediamo che H.I.G. sia il partner ideale per affiancare il management team nelle prossime fasi di sviluppo della Società in un settore dinamico e ancora altamente frammentato”.
Francesco Iovine, CEO di Naturalia Tantum, ha aggiunto: “Siamo entusiasti di avviare una partnership con H.I.G. con l’obiettivo di accelerare ulteriormente il nostro percorso di crescita in Italia e all’estero e rafforzare il nostro posizionamento come attore italiano di riferimento nel mondo della cosmetica biologica e naturale”.
H.I.G. è stato assistito nell’operazione da Ethica Group, con il team di M&A e Debt Advisory, e da Eversheds Sutherland per gli aspetti legali. Naturalia Tantum è stata assistita da Houlihan Lokey ed Equita come advisor finanziari, PedersoliGattai per gli aspetti legali, KPMG lato accounting ed OC&C lato commerciale. L’acquisizione è stata finanziata da Crédit Agricole Italia, Banca Sella, Banca Monte dei Paschi di Siena, illimity Bank, Banca Ifis, Green Arrow Capital SGR e Merito SGR. I legali coinvolti nel finanziamento dell’operazione sono Orrick lato borrower e Simmons & Simmons e Dentons lato lenders.