Effegilab

Azienda trentina nasce da numerosi anni di ricerca nel campo delle terapie biologiche da parte della sua Fondatrice, la farmacista Dott.ssa Francesca Ferri.

Sviluppa cosmetici con funzionalità curativa di alta gamma e integratori alimentari, alcuni dei quali vantano una sperimentazione clinica presso istituti universitari, quali l’Istituto Tumori di Milano per l’integratore FG Tocotrienol cps e l’Università «La Sapienza» di Roma.

L'estrazione della melatonina da piante locali – Fitomelatonina - è senza dubbio uno dei principali risultati della ricerca scientifica di Effegilab. L’elevata qualità viene tradotta anche nella linea di prodotti per la cura della persona, rivolta all'esigente clientela delle farmacie e delle migliori Medical SPA.

Effegilab nasce dalla passione per la fitofarmacologia della fondatrice Francesca Ferri, attualmente socia e amministratore. Dopo aver conseguito una laurea in Farmacia (diploma in Omeopatia e specialistica in Cosmetica) ed aver esercitato per anni la professione di farmacista, ha deciso nel 2001 di fondare la Società insieme ad un gruppo di ricercatori e di dedicarsi al relativo comparto galenico-produttivo.

Negli anni è stata impegnata nella messa a punto di preparati galenici riguardanti vitamine e melatonina collaborando con l’ospedale di San Marino per la cura della psoriasi e con l’ospedale civile di Bolzano per la prevenzione delle malattie da carenza iodica. L’ultima ricerca scientifica vanta la partecipazione dell’Istituto Tumori di Milano per la sperimentazione clinica di FG Tocotrienol cps.
Ha sviluppato nuove tecnologie per l’estrazione del resveratrolo dell’uva e della fitomelatonina.

Siti produttivi

Siti produttivi Bioearth

A Lavis (Trento) è sito lo stabilimento produttivo, dotato di laboratorio interno e di camera bianca che consente la produzione, oltre che della cosmetica, anche di integratori alimentari.
Nel sito vengono tenuti anche corsi di aggiornamento e formazione professionale dalla Dott.ssa Ferri.

I prodotti

Prodotti Bioearth

Abbiamo un portafoglio composto da 9 linee a marchio proprio dedicate ai prodotti cosmetici (marchi: Fitomelatonina, Fitomelatonina dr. Francesca Ferri, Fitomelatonina Suncare, Dermosensitive detersione, Dermosensitive firocreme, Effegi, Novadea, Lenoil, Alperbe) e varie linee di integratori alimentari che soddisfano le esigenze di medici, farmacisti e veterinari.

La nostra qualità è rigorosamente certificata da primari Enti di Certificazione.
Sui nostri prodotti eseguiamo, oltre ai consueti test qualitativi, anche:

• Sperimentazioni in vitro
• Sperimentazioni cliniche in istituti universitari
• Pubblicazioni scientifiche


Effegilab produce anche trattamenti professionali per i più rinomati centri benessere, hotel e Medical SPA, italiani e internazionali, anche a marchio proprio.

La fitomelatonina

La melatonina agisce come immunomodulatore legandosi alla membrana dei recettori o ai nuclei che si trovano nella pelle, nei cheratinociti, nei melanociti e nei fibroblasti. Agisce sulla pelle come un neutralizzante di radicali liberi, antiossidante ad ampio spettro contro lo stress ossidativo.

Le evidenze scientifiche

Test colorimetrico innovativo che evidenzia la capacità antiossidante dell'olio di fitomelatonina sui cheratinociti

Cheratinociti sottoposti a raggi UV
Cheratinociti sottoposti a raggi UV e protetti con Olio di Fitomelatonina

La diminuzione del colore rosso evidenzia l'antiossidante efficacia dell'olio di fitomelatonina applicato ai cheratinociti a dosaggio di 10μg (<50%).


Test di efficacia rimodellante

In verde, fibroblasti e loro Citoscheletro sottoposti a stress ossidativo
Citoscheletro intatto Se utilizzato l’Olio di Fitomelatonina

Il citoscheletro, trattato con Olio di fitomelatonina, risulta molto più denso e più compatto. La capacità delle cellule di modellare e compattare la pelle è significativamente aumentato (+ 50%).


Test colorimetrico che evidenzia la capacità di proliferazione e rigenerazione cutanea dell'olio di fitomelatonina sui cheratinociti

In blu, maturazione dei cheratinociti (proliferazione cellulare) e densità di nuclei lobati,
da cui dipende la rigenerazione dei tessuti
Proliferazione dopo applicazione di Olio di Fitomelatonina

Le immagini mostrano che l’applicazione di olio di fitomelatonina innesca la proliferazione di cheratinociti e nuclei lobati, iniziando potente rigenerazione.

Effegilab

  • +39 0461 421414
  • Via Giuseppe di Vittorio 65/10, 38015 Lavis (Trento)

Persone chiave

CEO Francesca Ferri

Sito internet

www.effegilab.com

Condividi

© Copyright Naturalia Tantum Spa